DE |EN |FR |IT
Alpiq in: Svizzera
Gruppo Alpiq

Consulenza energetica

Energieeffizienz-Beratung

Elaboriamo piani energetici, analizziamo gli edifici mediante controlli dell’efficienza energetica, eseguiamo benchmark e identifichiamo i potenziali per ottimizzare il funzionamento, sempre con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica dei vostri edifici e impianti riducendo i costi di esercizio.

Per ottimizzare l’efficienza energetica dei vostri immobili vi forniamo una consulenza completa. La nostra offerta è composta dai moduli «Piano energetico», «Controllo dell’efficienza energetica», «Benchmarking» e «Ottimizzazione operativa».


Energieeffizienz-Beratung: Energieflussdiagramm 

Diagramma del flusso energetico

Piano energetico

Per i nostri clienti redigiamo piani energetici che devono far sì che per gli edifici e gli impianti sia necessario un fabbisogno energetico il più ridotto possibile e che la produzione di energia, possibilmente, non comporti emissioni di CO2 determinate da combustibili fossili. Inoltre, l’edificio deve funzionare nel modo più economico e comodo possibile. Il nostro piano energetico include non solo aspetti tecnici ma anche funzionali così come l’involucro edilizio.


Controllo dell’efficienza energetica

Con il nostro controllo dell’efficienza energetica analizziamo i potenziali di efficienza energetica degli edifici esistenti e verifichiamo l’impiego delle fonti energetiche rinnovabili. I risultati vengono fissati in un catalogo delle misure assieme a proposte di realizzazioni concrete.

Il controllo dell’efficienza energetica di Alpiq vi permetterà di ottenere trasparenza sullo stato energetico attuale dei vostri immobili e dei relativi impianti. Le misure possibili per incrementare l’efficienza energetica sono definite e il vantaggio che ne risulta è visibile dal punto di vista economico ed energetico. Vi forniamo dunque un piano per ridurre i costi fissi di esercizio e per incrementare in tal modo la vostra redditività. Attuando le misure in modo proattivo, attestabile e su base volontaria, registrerete sul mercato un ritorno di immagine.


Energieeffizienz-Beratung: Benchmarking 

Benchmarking

Benchmarking

Obiettivo del benchmarking è poter riconoscere rapidamente il potenziale di risparmio energetico e i costi energetici mediante il confronto con edifici identici o simili così come con i parametri. Con la conseguente identificazione ed eliminazione dei punti deboli in ambito energetico viene corrispondentemente ridotto il consumo energetico. Un benchmarking dell’efficienza energetica può essere redatto sia internamente (edifici appartenenti al portafoglio complessivo) o esternamente (edifici di diversi proprietari). Il benchmarking è uno strumento importante dell’analisi della concorrenza. Se impiegato in modo sistematico, per il nostro cliente significa avviare un processo di miglioramento costante.


Ottimizzazione operativa

Le misure di ottimizzazione operativa rappresentano sicuramente il modo più attraente per incrementare l’efficienza, ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare sui costi in modo rapido ed economico. I tempi di recupero sono inferiori ai due anni, i potenziali di risparmio sono nell’ambito del 10–20 per cento per le aziende di servizi e del 5–10 per cento per le imprese industriali. Le ottimizzazioni operative si ripagano subito con i costi energetici inferiori. E i vantaggi non sono solo per i proprietari ma, grazie alle spese accessorie inferiori, anche per gli inquilini.

Identifichiamo le utenze rilevanti che hanno un grande potenziale e le ottimizziamo in modo mirato. Ciò non avviene mediante costosi investimenti ma mediante la regolazione di parametri quali tempi di funzionamento, temperature, controlli ecc. Le ottimizzazioni operative negli edifici riguardano principalmente la tecnica impiantistica e il comportamento degli utenti. Quanta più tecnica è presente, tanto maggiore è anche il potenziale per l’ottimizzazione energetica.

Svizzera

Gruppo Alpiq InTec

Sede principale

Hohlstrasse 188

8004 Zürich

Svizzera

T: +41 44 247 44 44

F: +41 44 247 40 01

info.­ait@­alpiq.­com

www.alpiq-intec.ch