DE |EN |FR |IT
Alpiq in: Svizzera
Gruppo Alpiq

Consulenza energie rinnovabili

Energieeffizienz-Beratung

Il futuro appartiene alle fonti energetiche rinnovabili. Forniamo supporto e consulenza ai nostri clienti per tutte le questioni che riguardano l’impiego del fotovoltaico, del solare termico, della geotermia e della biomassa negli edifici e negli impianti.

Le energie rinnovabili rappresentano uno dei pilastri della perseguita svolta energetica e costituiranno una parte determinante della futura produzione di energia. Il concetto di «edificio come centrale elettrica» assume dunque un’importanza particolare. Grazie alle energie rinnovabili gli edifici si evolvono verso l’obiettivo nZEB (nearly zero-energy buildings), che presentano un consumo energetico quasi nullo).

Alpiq vi supporta con studi sui potenziali, piani di progetti e mandati per una seconda opinione relativamente a tutte le discipline nel settore delle energie rinnovabili per ciò che riguarda gli edifici e gli impianti.


I nostri settori di specializzazione

  • Il fotovoltaico è una tecnica semplice per la produzione diretta di energia elettrica generata dalla luce solare. Essa rende possibile produrre energia elettrica ecologica a partire da una fonte energetica inesauribile e fornire in tal modo un contributo a un futuro vivibile. Di norma tutta l’energia elettrica prodotta con il fotovoltaico viene consumata nell’edificio stesso.

  • I collettori solari producono, negli edifici con un grande fabbisogno di acqua calda, la maggior parte dell’energia termica necessaria per mezzo dell’energia solare. I collettori solari sono pertanto particolarmente adatti negli edifici abitativi e negli hotel.

  • Le pompe geotermiche utilizzano il calore ambientale per produrre l’energia termica per il riscaldamento in modo estremamente efficiente ed ecologico. Il numero di progetti realizzati con pompe geotermiche ha di gran lunga superato gli impianti a caldaia per combustibili fossili, il che sottolinea la popolarità di questa tecnologia. È importante che le fonti di calore vengano impiegate con temperature le più alte possibili; è il caso ad esempio dell’acqua sotterranea o del calore terrestre. In tal modo è possibile raggiungere alti gradi di utilizzo.

  • Laddove logisticamente opportuno, elaboriamo anche soluzioni con combustione a legna per la produzione di calore. Grazie alla neutralità di CO2, la combustione a legna diventerà in futuro sempre più interessante anche sul versante costi.

Svizzera

Gruppo Alpiq InTec

Sede principale

Hohlstrasse 188

8004 Zürich

Svizzera

T: +41 44 247 44 44

F: +41 44 247 40 01

info.­ait@­alpiq.­com

www.alpiq-intec.ch